Istruzione e formazione
L’istruzione è un diritto inalienabile. Per questo, la formazione costituisce da sempre un settore prioritario di intervento per Humana. Puntare sull’istruzione, infatti, significa investire a favore dello sviluppo dei singoli e, su più ampia scala, delle comunità. I progetti in questo ambito spaziano dai pre-scuola alle scuole primarie e secondarie, dalla formazione professionale e magistrale, fino al livello universitario. Elemento comune a tutti gli interventi è sempre la volontà di unire formazione teorica ed esperienza sul campo.
Nel 2022 abbiamo destinato ai progetti di istruzione e formazione in Mozambico, Malawi, India e Brasile un totale di 672.084,14 euro.
Percentuale di fondi ai progetti, in relazione alle donazioni
-
Um futuro aberto para as mulheres e os jovens
Il progetto è realizzato in collaborazione con Humana Brasile e grazie al finanziamento del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo. L’obiettivo è sostenere l’inclusione sociale ed economica di 450 donne e giovani dei quartieri periferici di Castelo Branco e di Portão, due tra le aree più povere di Salvador.
- Brasile
-
Scuole Professionali
Le Scuole Professionali di Humana preparano i giovani a entrare nel mondo del lavoro, fornendo loro competenze tecniche specifiche (edilizia, agricoltura, turismo, economia aziendale, meccanica, falegnameria, idraulica ecc.). Durante l’iter formativo, gli studenti –tra i 18 e i 24 anni– possono svolgere tirocini in aziende locali, affiancando così la pratica alla teoria (“On the job training“). Le scuole professionali di Humana riescono anche a mantenere un forte legame con le autorità locali, le Istituzioni (Governative e non) e i Centri educativi presenti sul territorio, e sono parte integrante delle comunità presso le quali sono inserite.
- Mozambico
- Malawi
-
Scuole Magistrali
Nate nel 1993, le Scuole Magistrali di Humana formano con metodi innovativi i futuri insegnanti delle scuole primarie, affinché siano capaci di educare i bambini in zone rurali e disagiate e di assumere un ruolo di riferimento per la comunità in cui si troveranno a operare. I corsi, della durata di 1 o 3 anni e strutturati in linea con i Piani educativi nazionali, si basano su un metodo formativo moderno, definito DMM (Determination of Modern Methods), che pone al centro della fase di apprendimento lo studente, con l’obiettivo di fornire “un nuovo approccio all’insegnamento”, che unisca competenze pedagogiche, teoriche, pratiche e organizzative.
- India
- Malawi
- Mozambico