Nel 2022 è stato avviato il progetto “Um futuro aberto para as mulheres e os jovens. Percorsi di formazione nella periferia di Salvador” realizzato in collaborazione con Humana Brasile e grazie al finanziamento del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo. Il progetto ha permesso di sostenere l’inclusione sociale ed economica di 501 donne e giovani in condizione di vulnerabilità nei quartieri periferici di Castelo Branco e di Portão, due tra le aree più povere di Salvador.

Grazie anche all’esperienza maturata con il progetto “Sementes do Futuro”, si è deciso di ampliare l’iniziativa per rispondere alle esigenze delle fasce più svantaggiate di popolazione, particolarmente colpite dalle conseguenze della pandemia di Covid-19, implementando un intervento volto ad accrescerne le competenze professionali e personali. I corsi di formazione qualificanti erogati riguardavano diverse professionalità come barbiere, estetica e sartoria. A questi si sono aggiunti lingua spagnola e inglese e corsi mirati allo sviluppo di life-skills, competenze trasversali e pianificazione familiare.
Humana Italia nel 2022, grazie al sostegno di Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, ha contribuito al 100% dei costi sostenuti.