Affida i tuoi abiti usati a Humana

Dove?

I contenitori per la raccolta degli abiti usati non sono tutti uguali! Controlla che sia riportato il logo di Humana: in Italia, puoi trovare oltre 5.000 nostri contenitori. Siamo presenti in 37 province italiane, in accordo con circa 1.000 Comuni (anche grazie all’accordo con aziende Multiservizi, Consorzi e aziende della Grande Distribuzione Organizzata).

Trova il contenitore più vicino

Cosa puoi donare?

Nei contenitori di Humana puoi donare:

  • abiti
  • scarpe e sandali
  • borse e zaini
  • accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture in pelle, stoffa, plastica o cuoio, foulard, sciarpe, mantelle)
  • biancheria e tessuti per la casa.

I capi e i prodotti tessili devono essere inseriti in sacchetti ben chiusi.

Il viaggio degli abiti che doni a Humana

La nostra Filiera trasparente, sostenibile e solidale

Nel 2022 sono stati affidati a Humana oltre 21,5 milioni di chili di capi.
I capi  sono selezionati in Italia o all’estero per essere valorizzati al meglio. Possiamo contare, infatti, su un team di persone che si dedicano, con cura e attenzione, allo smistamento dei singoli capi.
Il 65,1% dei vestiti donati a Humana è destinato al riutilizzo, cioè può essere indossato nuovamente da altre persone in Italia e nel mondo.
I vestiti sono riutilizzati in quanto tali in Africa, grazie alle donazioni di capi estivi e in buono stato, e in Europa, grazie alla presenza dei negozi solidali di Humana e all’ingrosso. Il 28,5% circa è riciclato per recuperare le fibre, in quanto troppo usurati, e solo una minima parte (6,4%) è destinata al recupero energetico.

Scopri la nostra filiera

Negozi Solidali

Per dare più valore alle donazioni di vestiti usati fatte dai cittadini, Humana ha creato una rete di oltre 500 negozi solidali in Europa, presso i quali è possibile scegliere capi unici e irripetibili a prezzi accessibili, la cui vendita consente di ottenere fondi per sostenere progetti nel Sud del mondo e di creare più di 14.600 posti di lavoro nel mondo, rispondendo a una crisi economica che non sembra attenuarsi. La vendita dei capi, al dettaglio e all’ingrosso, costituisce il miglior modo per massimizzare il valore sociale dell’abito, ottenendo risorse economiche che, in Africa, vestono il futuro più di una pelliccia. In Italia sono presenti dodici negozi Humana Vintage a Milano (in via Cappellari 3, in via Vigevano 32 e in via De Amicis 43), a Roma (in via Cavour 102, in via Leonina 38/41 e in C.so Vittorio Emanuele 199-201), a Torino (in via dei Mercanti 18 e in via Po 39), a Firenze (in via delle Belle Donne 4/6R), a Verona (in Piazza Pasque Veronesi 5A), a Bologna (in via Righi 16) e a Genova (via San Vincenzo ) e tre negozi Humana PeopleTorino (in C.so Vittorio Emanuele II, 41), a Milano (via De Amicis 45) e a Firenze (via Faenza 63R). È sempre possibile acquistare anche online sul sito www.humanavintage.it.

Perché donare i tuoi abiti usati a Humana?

  • per sostenere i progetti di Humana
    nel Sud del mondo;
  • per promuovere azioni sociali e di
    sensibilizzazione in Italia;
  • per creare posti di lavoro (solo in Italia, sono circa 250 le persone attualmente impiegate. Scopri il nostro team!);
  • per avviare interventi informativi nelle scuole e percorsi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale e Ambientale;
  • per assicurare continuità e sostenibilità economica ai progetti;
  • per tutelare l’ambiente: i vestiti donati nei contenitori di Humana non finiscono in discarica. Il loro riutilizzo e recupero consente notevoli benefici per l’ambiente.
    Calcola l’impatto ambientale della tua donazione di abiti.
Share