Trasparenza

Cultura della trasparenza

Ci proponiamo ai nostri donatori ed interlocutori come un’organizzazione solida e trasparente, orientata al miglioramento continuo. L’idea di trasparenza è parte del nostro DNA e si traduce in molteplici aspetti:
– trasparenza economica;
– trasparenza della filiera degli abiti e controllo dell’intero ciclo di vita del prodotto;
rendicontazione puntuale dei progetti sociali realizzati in Italia e all’estero;
– comunicazione chiara, completa e multicanale;
– attenzione costante al rapporto con tutte le tipologie di stakeholders.

La nostra filiera degli abiti usati

  • Seguiamo tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto (raccolta, selezione, vendita, distribuzione) attraverso la rete internazionale Humana People to People e in collaborazione con partner locali.
  • Gestiamo direttamente i nostri progetti socio-ambientali in Italia e nel Sud del mondo, che beneficiano delle risorse prodotte dalla nostra filiera.
  • La nostra presenza in ogni fase del ciclo di vita del prodotto ci consente di assicurare ai nostri stakeholders un sistema realmente integrato e rendicontabile, che produce valore per i progetti in ogni fase.
  • I nostri sforzi sono volti a comunicare costantemente con chiarezza l’intera filiera, a partire dalla sua spiegazione sui nostri contenitori in un’ottica di massima trasparenza. Per un approfondimento sulle diverse fasi della filiera degli abiti usati, puoi cliccare qui.

Rendicontazione puntuale

  • Da sempre, Humana fa di trasparenza e tracciabilità due principi cardine del proprio lavoro.
    Per questo, abbiamo pubblicato il nostro quinto Bilancio di Sostenibilità, redatto secondo i GRI Sustainability Reporting Standards pubblicati nel 2016 dal GRI (e che dal 1 luglio 2018 sostituiscono i G4, secondo l’opzione “In accordance Core”). Il Bilancio di Sostenibilità del biennio 2019-2020 racconta i risultati, le attività e gli impatti generati grazie a Humana People to People Italia ONLUS e Humana People to People Scarl.
  • I nostri bilanci di esercizio, certificati annualmente dalla società di revisione Ria Grant Thornton, con l’obiettivo di rendicontare in modo trasparente le attività svolte in Italia e nel Sud del mondo e i risultati raggiunti, sono pubblici e messi a disposizione di chiunque desideri consultarli.
  • Un Report annuale di più ampio respiro, a cura della Federazione Humana People to People, rendiconta le attività realizzate nell’anno precedente da tutte le organizzazioni che sono parte della Federazione stessa, inclusa Humana People to People Italia.
  • Humana dispone di Certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015
  • Nel 2019 Humana Italia ha ottenuto un’Attestazione ESET aggiornata. Questo risultato è frutto delle azioni di monitoraggio e verifica effettuate da Bureau Veritas, ente di certificazione nei confronti di alcuni partner della filiera di Humana (in particolare su un campione di clienti e fornitori nelle attività di preparazione per il riutilizzo e smaltimento).

Tutti bilanci di Humana Scarl e Humana People to People Italia ONLUS sono disponibili al seguente indirizzo.

Share