Trasparenza

Cultura della trasparenza

Ci proponiamo ai nostri donatori ed interlocutori come un’organizzazione solida e trasparente, orientata al miglioramento continuo. L’idea di trasparenza è parte del nostro DNA e si traduce in molteplici aspetti:
– trasparenza economica;
– trasparenza della filiera degli abiti e controllo dell’intero ciclo di vita del prodotto;
rendicontazione puntuale dei progetti sociali realizzati in Italia e all’estero;
– comunicazione chiara, completa e multicanale;
– attenzione costante al rapporto con tutte le tipologie di stakeholders.

La nostra filiera degli abiti usati

  • Seguiamo tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto (raccolta, selezione, vendita, distribuzione) attraverso la rete internazionale HUMANA People to People e in collaborazione con partner locali.
  • Gestiamo direttamente i nostri progetti socio-ambientali in Italia e nel Sud del mondo, che beneficiano delle risorse prodotte dalla nostra filiera.
  • La nostra presenza in ogni fase del ciclo di vita del prodotto ci consente di assicurare ai nostri stakeholders un sistema realmente integrato e rendicontabile, che produce valore per i progetti in ogni fase.
  • I nostri sforzi sono volti a comunicare costantemente con chiarezza l’intera filiera, a partire dalla sua spiegazione sui nostri contenitori in un’ottica di massima trasparenza. Per un approfondimento sulle diverse fasi della filiera degli abiti usati, puoi cliccare qui.

Rendicontazione puntuale

  • Da sempre, HUMANA fa di trasparenza e tracciabilità due principi cardine del proprio lavoro.
    Per questo, abbiamo redatto (secondo le Linee Guida del GRI4) il nostro secondo Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2016, raccontando i risultati, le attività e gli impatti generati grazie a HUMANA People to People Italia ONLUS e a HUMANA People to People Italia Società Cooperativa a r.l.
  • I nostri bilanci di esercizio, certificati annualmente dalla società di revisione Ria Grant Thornton, con l’obiettivo di rendicontare in modo trasparente le attività svolte in Italia e nel Sud del mondo e i risultati raggiunti, sono pubblici e messi a disposizione di chiunque desideri consultarli.
  • Un Report annuale di più ampio respiro, a cura della Federazione HUMANA People to People, rendiconta le attività realizzate nell’anno precedente da tutte le organizzazioni che sono parte della Federazione stessa, inclusa HUMANA People to People Italia.
  • HUMANA People to People Italia Soc. a r. l. ha ottenuto la certificazione di conformità al Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2008 da parte dell’ente di certificazione Bureau Veritas.
  • HUMANA People to People Italia Soc. a r. l. ha ottenuto la certificazione al Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 da parte dell’ente di certificazione Bureau Veritas.

I bilanci e i Report della Scarl e della ONLUS, di tutti gli anni precedenti, sono disponibili sul sito istituzionale di HUMANA, al seguente indirizzo.

Abbiamo poi collaborato con il Centro di Ricerca Economica e Sociale Occhio del Riciclone, nell’ambito della ricerca pubblicata con il titolo “Indumenti usati: come rispettare il mandato del cittadino. Descrizione di una filiera che va messa in trasparenza”. Obiettivi della collaborazione sono stati:

  • Incrementare la conoscenza del settore della raccolta e del recupero
    di abiti usati;
  • contribuire alla diffusione di una cultura della trasparenza.
Share