Progetti in Italia
Accanto alla cooperazione internazionale, dal 1998 Humana realizza anche in Italia iniziative a sostegno di persone in condizione di fragilità socio-economica, di sensibilizzazione nelle scuole e presso le comunità locali.
L’importante presenza di Humana in numerosi Comuni italiani ha permesso di avviare interventi sempre più specifici e mirati sulla base delle esigenze locali, che tengono conto di richieste dei partner (enti pubblici, imprese e terzo settore) che ci contattano per avviare un progetto comune.
Gli interventi in Italia sono possibili grazie all’attività di raccolta e avvio a recupero degli abiti usati e ai contributi derivanti dalla partecipazione a bandi coerenti con la mission di Humana.
-
Guardaroba Amico
Avviato nel 2017 e finanziato nella sua fase iniziale dalla Fondazione Comunitaria del Nord Milano, il progetto Guardaroba Amico è uno spazio di scambio presso il quale i cittadini possono scambiare, donare o ricevere gratuitamente abiti in buono stato per sé o per la propria famiglia. A Settimo M.se l’iniziativa sta proseguendo nella sede di Palazzo Granaio, grazie alla collaborazione di un gruppo di cittadini e alla gestione dell’Associazione OltreiPerimetri.
Settimo Milanese (MI)
-
Progetto 3C Coltiviamo il Clima e la Comunità
Con il suo primo orto di comunità a Cornaredo (MI), Humana Italia ha avviato il progetto “3C – Coltiviamo il Clima e la Comunità”, un format già realizzato con successo in Spagna e che prende ispirazione dai Farmers’ Club, uno dei principali programmi di cooperazione implementato dalla nostra organizzazione nel Sud del mondo. Nel 2022 all’orto di Cornaredo si aggiunge anche quello di Settimo Milanese (MI), ampliando così l’iniziativa a un numero maggiore di cittadini.
Cornaredo (MI), Lombardia
Settimo Milanese (MI), Lombardia