COP23 – Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico

the Clubs working in the demonstration plot

Questa settimana, i rappresentanti della società civile e i leader dei principali governi del pianeta si riuniscono a Bonn, in Germania, in occasione dell’annuale Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (COP23). Nessuno è immune alla minaccia globale dei cambiamenti climatici, le cui ripercussioni hanno però colpito soprattutto i paesi più poveri.

La Federazione di HUMANA sta lavorando instancabilmente per contrastare gli effetti del cambiamento climatico in tutto il mondo, anche grazie ai programmi di Farmers’ Club, che formano i piccoli agricoltori sulle tecniche di agricoltura sostenibile, di maggior accesso al cibo e di miglioramento delle abitudini alimentari, affiancandoli nel passaggio da un’agricoltura di sussistenza a una generatrice di reddito.
Il Mozambico, in particolare, conosce bene gli effetti del cambiamento climatico: l’aggravarsi della siccità negli ultimi anni, specie nella provincia dello Zambesia, ha ostacolato la coltivazione e ridotto la disponibilità di cibo. Nel Farmers’ Club Ovilela a Munguissa, l’associazione consorella di HUMANA ADPP Mozambique, anche grazie al finanziamento del Ministero degli Affari Esteri della Finlandia, ha implementato un sistema di irrigazione a goccia particolarmente efficace, di cui hanno beneficiato direttamente circa 500 coltivatori. L’irrigazione localizzata minimizza infatti l’utilizzo dell’acqua e la somministra lentamente alle colture, sia depositandola sulla superficie del terreno contiguo alla pianta, sia direttamente nella zona delle radici. Grazie a questo sistema, in circa 2 ettari di terreno vengono coltivati diversi tipi di verdure, cipolle, pepe verde, pomodori, lattuga, carote e cetrioli. L’irrigazione aiuta i membri del Club ad aumentare la produzione, nonché le vendite di verdure in eccesso sul mercato locale, con conseguente aumento del reddito.

Ceziano Amadeu è uno dei membri del Farmers’ Club di Ovilela. Leggi qui la sua storia!