L’accesso al mercato dei beni agricoli è un fattore determinante per il reddito dei piccoli coltivatori. Il progetto Farmers’ Clubs for Macadamia Nuts ha l’obiettivo di migliorare la vita delle comunità agricole di Thyolo e Mzimba in Malawi attraverso un migliore gestione della filiera della cultura della noce di Macadamia. La noce di Macadamia è frutto dalle grandi proprie nutritive ed organolettiche con una forte richiesta sui mercati internazionali e che è quindi in grado di garantire entrate importanti per i piccoli coltivatori locali. Attivo dal 2016, il progetto si focalizza sulla formazione di funzionari sul campo e il coinvolgimento dei 3.000 piccoli agricoltori che fanno parte del progetto.

Il progetto è rivolto prevalentemente a donne che si occupano di far crescere in nursery apposite e poi trapiantare nel campo le piccole piante di Macadamia fino a quando, dopo circa 3 anni dal trapianto, iniziano a dare i primi frutti. Durante questo tempo si coltivano noci, in modo tale che le famiglie possano avere un reddito alternativo in attesa che le piante di Macadamia siano abbastanza grandi e forti per dare i primi raccolti.

Il progetto prevede che il raccolto sia acquistato e commercializzato da un’azienda locale che investendo nella costruzione della propria filiera locale ha rifornito i coltivatori locali con oltre 300.000 piantine di Macadamia.

Sempre nel 2021, Humana Italia ha sostenuto le attività di alcuni Farmers’ Club gestiti da DAPP in Zambia, con un focus particolare sulle seguenti attività: agricoltura conservativa, assicurazione del raccolto, gestione del surplus di raccolto, accesso al prestito, inserimento nel mercato, accesso alle informazioni sul clima.