La CSR crea valore

Salone CSR Milano Bocconi

Creare valore per l’impresa attraverso pratiche innovative di CSR

In occasione della scorsa edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, tenutosi a Milano presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, HUMANA ha promosso il dibattito “Creare valore per l’impresa attraverso pratiche innovative di CSR” per porre l’accento sul ruolo sempre più importante della Responsabilità Sociale d’Impresa nelle strategie e nelle politiche delle grandi aziende e multi-utilities.

Nel corso dell’evento, realizzato in collaborazione con l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica (ALTIS) e con il CSR Manager Network, sono intervenuti rappresentanti di aziende operanti nel settore dei servizi ai cittadini, come i Gruppi Hera e Iren, Amsa – Gruppo A2A, e di aziende leader del settore moda e retail, come il Gruppo Miroglio Fashion Srl.
Le realtà intervenute hanno presentato alcune delle best practices adottate in tema di sostenibiltà e reporting, evidenziandone le opportunità strategiche e di vantaggio competitivo. Queste aziende rappresentano, infatti, degli esempi virtuosi per quanto riguarda l’adozione di pratiche di CSR in un contesto ancora molto frammentato, come quello italiano.

Secondo gli ultimi dati di Top Quality, solo il 31% delle aziende considerate redige un Bilancio di Sostenibilità, inteso come strumento di coinvolgimento dei propri stakeholders e di rendicontazione in un’ottica di piena trasparenza.