Il Progetto 3C di Humana

Orto di comunità di HUMANA

Il primo orto di comunità di Humana è stato avviato a Cornaredo (MI), a pochi passi dalla nostra sede di Pregnana Milanese, nel giugno 2018.

Si tratta di un’iniziativa completamente gratuita e per tutti: ad ognuno dei 15 partecipanti è stato messo disposizione un lotto di terra da coltivare di 30 mq  insieme ad un percorso di formazione teorica e pratica, della durata di due anni, sulle tecniche di agricoltura biologica, il tutto offerto da Humana. Le lezioni, tenute dai nostri esperti, affrontano diversi argomenti come la preparazione del terreno, le tecniche di irrigazione, ma anche la nutrizione e la fitoterapia. Infine, tutti i prodotti dell’orto vanno direttamente ai partecipanti, che possono così beneficiare di un’alimentazione sana e a km zero, dando un aiuto diretto alla propria economia familiare.

Obiettivo del progetto è proprio quello di coinvolgere la comunità locale, promuovendo uno stile di vita sano e consapevole dell’ambiente, attraverso l’esperienza di auto-produzione e l’utilizzo di tecniche di coltivazione biologica. Inoltre il progetto vuole coinvolgere, attraverso le sue attività di formazione e di lavoro condiviso, occasioni di socializzazione propositiva e  produzione di cibo di qualità per le persone più in difficoltà. Gli obiettivi sono quindi l’inclusione e la promozione di un’agricoltura biologica e sostenibile.

Siamo sempre più convinti che creare reti solidali ed inclusive sia il fondamento per la costruzione di una società sana e proattiva. La nostra avventura di Orto 3C ce lo dimostra: sono loro Piero, Roberta, Nicolina, Maria e tanti altri, che con le loro storie, con la loro passione, hanno saputo costruire la piccola comunità dell’orto di Cornaredo.

“Ci sentiamo fieri di far parte di questa bell’iniziativa. L’orto ci riempie il nostro tempo libero, ci appassiona, nasce il buon umore e avvicina le persone che diversamente trascorrerebbero il tempo libero su un divano a guardare la tv. Grazie Alessandra , viva il nostro orto 3C. ” Nicolina e Roberto

“Il progetto Orto 3C Humana, per me, è stato un progetto all’insegna della conoscenza: Conoscenza del tuo vicino e conoscenza del fare”.  Mauro, 20 anni studente di Agraria

Dal 2018 ad oggi sono state coinvolte oltre 50 persone che hanno partecipato attivamente al progetto.

Per informazioni: Alessandra tel. 393 8327196 – e-mail orto3c@humanaitalia.org