Aiuto all’infanzia
Humana gestisce programmi integrati di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario volti a migliorare le condizioni di vita dei bambini, delle donne in generale di tutti i membri delle comunità presso cui lavora, grazie a iniziative di sensibilizzazione, empowerment, formazione ed engagement.
Nel 2022 abbiamo destinato ai progetti di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario in Mozambico, Zambia, Angola, India e Brasile un totale di 190.914,67 euro.
Percentuale di fondi ai progetti, in relazione alle donazioni
-
Bambà: La Forza Delle Donne Quilombola
Grazie al finanziamento del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, Humana Italia in partnership con Humana Brasile ha avviato questo progetto di empowerment femminile a sostegno delle donne della comunità Quilombola e delle loro famiglie dello Stato di Bahia. Il programma, concepito sul modello dei Farmers’ Club di Humana, si basa sullo sviluppo rurale sostenibile e sull’organizzazione comunitaria delle donne per la creazione di piccole imprese economiche solidali, collegate al mercato locale.
- Brasile
-
Progetto Tejaswini
Il progetto è attivo in 11 distretti dello stato di Jharkhand in India ed è improntato all’empowerment femminile. Esso è infatti rivolto alle adolescenti e alle giovani donne con un’età compresa tra i 14-24 anni.
India
-
Centri di Accoglienza “La Città dei Bambini”
Nei Centri di Accoglienza “La Città dei Bambini” in Mozambico e in Zambia, Humana accoglie bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni in condizione di difficoltà (orfani, ragazzi di strada o senza il supporto della propria famiglia), assicurando loro cibo, alloggio e istruzione e percorsi di riabilitazione.
Alla formazione di base, accademica e professionale (falegnameria, costruzione, piccola carpenteria, sartoria), si aggiungono attività sportive e ricreative (musica, danze tradizionali, pittura) e supporto psicologico per superare i traumi del passato.- Mozambico
- Zambia