Lotta contro tubercolosi e HIV/AIDS – HUMANA alla TB Conference 2016, Durban (Sud Africa)

Conferenza Durban 2016

HUMANA parteciperà attivamente all’annuale Conferenza mondiale sulla tubercolosi – TBC 2016 in programma il 16 e 17 luglio a Durban, in Sud Africa. Un appuntamento che assume ancora più importanza quest’anno, perché precede la Conferenza Internazionale sull’AIDS, che avrà luogo dal 18 al 22 luglio sempre a Durban.

Le due malattie sono strettamente correlate: il 56% delle persone affette da tubercolosi ha anche l’HIV e, soltanto in Africa, il 74% di sieropositivi è anche affetto da TBC. Questi dati sottolineano la necessità di condurre programmi coordinati di prevenzione e cura.

Humana People to People e TB Alert

Domenica 17 luglio, alle 14:45, Olga Guerrero (European Partnerships Coordinator di HUMANA), parteciperà in qualità di relatore insieme a Sameer Sah di TB Alert, nella sezione ‘Community Engagement e innovazioni‘.

I due relatori presenteranno i progetti comuni di lotta alla tubercolosi e all’HIV/AIDS, che entrambe le associazioni stanno portando avanti in Malawi (Mulanje e Thyolo) e Zimbabwe (Manicaland), e i risultati ottenuti fino ad oggi. Il lavoro di HUMANA e TB Alert con le comunità locali mira a rafforzare i sistemi sanitari, a fornire supporto durante i trattamenti terapeutici e a incentivare cambiamenti nei comportamenti sanitari e alimentari.

I migliori risultati sono stati ottenuti a Mulanje, in Malawi, dove il progetto è stato avviato ormai più di due anni fa:
. 34.298 persone sottoposte a screening medici;
. 7.754 test effettuati;
. 1.193 casi di tubercolosi rilevati.

Il lavoro congiunto tra HUMANA e TB Alert è stato possibile, sin dal 2013, grazie al supporto della consorella di HUMANA DAPP-Malawi e, dal 2015, DAPP-Zimbabwe.

Un’opportunità per condividere esperienze e risultati

Secondo Olga Guerrero, “partecipare come relatori ed essere parte del programma ufficiale della Conferenza TB2016 è, per HUMANA, un’ottima occasione per condividere esperienze e comunicare i risultati raggiunti grazie ai progetti di lotta alla tubercolosi e HIV/AIDS, implementati in collaborazione con TB Alert “.

È possibile trovare il programma completo della Conferenza TB2016  e della prossima Conferenza Internazionale sull’AIDS sui siti www.tb2016.org e  www.aids2016.org