In Mozambico Humana Italia ha sostenuto il progetto “Controllo Totale della Tubercolosi” nel distretto di Matola (provincia di Maputo) nel sud del Paese. L’implementazione dell’intervento nasce dall’esigenza di ridurre l’impatto della tubercolosi attraverso azioni di prevenzione della diffusione della malattia, il trattamento e la cura.

Per circoscrivere il contagio risulta cruciale la diagnostica preventiva. Questa è condotta dagli operatori di ADPP Mozambico che, recandosi porta a porta sull’intero territorio coinvolto nel progetto, effettuano uno screening verbale. Verificare la presenza dei sintomi più comuni della tubercolosi consente di raccogliere campioni salivari da inviare ai laboratori di analisi e, in caso di positività, di sottoporre rapidamente le persone alle cure necessarie.

Gli incontri domiciliari rappresentano quindi la possibilità di diagnosi e trattamento per persone che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di verificare il proprio stato di salute a causa delle condizioni economiche, sociali e logistiche che le escludono dai servizi essenziali.

Nel 2022, ADPP ha individuato 9.319 presunti casi di tubercolosi. Di questi 1.807 si sono rivelati positivi e trattati farmacologicamente. Humana Italia nel 2022 ha contribuito al 19,74% dei costi sostenuti dal progetto di prevenzione della tubercolosi.

Nello stesso anno, Humana Italia ha sostenuto anche il programma la prevenzione della diffusione di HIV e tubercolosi nelle province di Benguela e Cuanza Sul in Angola.
Il progetto è stato declinato da ADPP Angola su quattro ambiti d’azione: riduzione della diffusione dell’HIV in particolar modo tra le adolescenti e le giovani donne; prevenzione della trasmissione madre-bambino; adesione ai trattamenti terapici e partecipazione ai gruppi di auto-aiuto per chi risulti sieropositivo e diagnosi della tubercolosi e inserimento in piani terapeutici per chi abbia già contratto la malattia.
Le azioni implementate hanno permesso di inserire 24.424 giovani donne in gruppi dedicati e di offrire assistenza sanitaria specifica a 314 gestanti sieropositive. Humana Italia nel 2022 ha contribuito al 11,77% dei costi sostenuti dal progetto di prevenzione HIV.