Attualità
Il nuovo servizio di raccolta abiti nel genovesato
Il servizio di raccolta e avvio a recupero degli abiti usati di Humana People to People Italia arriva per la prima volta in Liguria e in particolare a Genova e Città Metropolitana. Grazie all’accordo con Amiu (azienda multiservizi e di igiene urbana) e il comune, Humana, in qualità di unico operatore autorizzato, sta collocando 237 contenitori stradali nel capoluogo ligure e 109 nella provincia, offrendo così ai cittadini un servizio gratuito per dare nuova vita a tessuti e abiti. I contenitori di colore arancione, che spiccano già per le vie di numerose cittadine, riportano importanti informazioni sul corretto utilizzo del servizio ed evidenziano la finalità ambientale e sociale della raccolta, elementi che contraddistinguono l’operato dell’organizzazione.
Humana Italia, già attiva in altre sette regioni con oltre 5.000 contenitori, segue tutte le fasi della filiera, dalla raccolta fino alla distribuzione e questo permette di creare un sistema realmente integrato e rendicontabile. Tale struttura permette all’organizzazione di affiancare in maniera innovativa ed efficiente comuni e aziende multiservizi a livello nazionale nella gestione del servizio di raccolta e avvio a recupero di abiti usati, obbligatoria dal primo gennaio 2022. L’intero valore economico generato dell’attività è destinato al sostegno dei progetti sociali e ambientali di Humana People to People.
Humana è già presente a Genova con un altro importante anello della sua filiera, quello dei negozi: lo scorso 22 luglio infatti, è stato inaugurato il primo store Humana Vintage in via San Vincenzo 114 a Genova.