Ambiente
Al via i percorsi di educazione ambientale con HUMANA
Sono partiti i nuovi percorsi di educazione ambientale di HUMANA People to People Italia nelle scuole della provincia di Treviso promossi in collaborazione con Savno e con il Consiglio di Bacino Sinistra Piave, che ha affidato all’organizzazione la raccolta e l’avvio al recupero degli indumenti usati sul territorio di competenza.
L’iniziativa, rivolta in particolare agli alunni delle scuole primarie e secondarie, ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli ai concetti di impatto e di tutela ambientale e alle buone pratiche quotidiane in modo semplice e divertente, attraverso laboratori esperienziali e creativi: il progetto coinvolgerà durante il semestre oltre mille studenti dagli 8 ai 13 anni nelle scuole della provincia di Treviso.
Le attività accompagnano i ragazzi nelle varie fasi del ciclo di vita degli abiti, focalizzando l’attenzione sul loro impatto ambientale e il loro riutilizzo. Allo stesso tempo l’accento viene posto sulle scelte che essi stessi possono già fare per essere protagonisti di un cambiamento: un concept che si sposa perfettamente con il progetto consolidato di HUMANA di diffondere la cultura della sostenibilità partendo proprio dai più piccoli nelle scuole.
I primi a partecipare sono stati gli studenti di 4° e 5° grado della Scuola Primaria Silvio Pellico di Rua di Feletto, che hanno preso parte all’incontro dedicato alla scoperta del mondo dei tessuti e del loro riutilizzo. Il laboratorio “Abracastoffa” ha permesso loro di sperimentare la magia e la versatilità di un materiale che invece di diventare inutile si trasforma e prende nuova vita, nel rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri che lo popolano.