Il progetto “Velino for Children“, promosso dalla Comunità Montana del Velino, e attivato a seguito del sisma del centro Italia 2016, in collaborazione con l’Associazione ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling sede territoriale di L’Aquila, ha istituito un Servizio di supporto psicologico presso l’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice.
In questa fase, che non è più di emergenza, gli obiettivi diventano l’accompagnamento e la riabilitazione.

Progetto Velino for children
Progetto Velino for children – Amatrice

Sulla base di questi obiettivi, le attività sono articolate in tre settori principali:

1. Istituzione di un Centro di Ascolto e supporto psicologico a cadenza settimanale per tutto l’anno scolastico, con l’obiettivo di offrire accoglienza empatica e supporto individuale in particolare agli alunni, (ma anche in parte al corpo docente e ai genitori). Nell’ambito di questa linea d’intervento, si lavora soprattutto sulle emozioni, con colloqui individuali o di gruppo.
I bambini e i ragazzi hanno un enorme bisogno di parlare: il racconto e la narrazione aiutano a sciogliere il trauma, e la condivisione dello stesso cambiamento contribuisce a trasformare l’”ambiente-scuola” in un posto sicuro e accogliente.

2. Interventi sul gruppo classe con la finalità di ridurre le diverse forme di malessere psicologico (Disturbo Post-traumatico da stress) emerse a seguito del sisma, ridurre le barriere comunicativo-relazionali e di isolamento, favorendo l’espressione del proprio mondo interiore, il dialogo e l’aggregazione sociale;

3. Formazione mediante la formulazione di attività (seminari, gruppi di comunicazione, corsi di aggiornamento, etc) mirate a rispondere a esigenze specifiche emerse in sede locale, valutate e realizzate in un clima di sinergica collaborazione con il corpo docente e gli operatori scolastici.

Staff ed equipe: psicologi e psicoterapeuti con specializzazioni in psicologia d’emergenza, elaborazione del lutto, esperti in comunicazione efficace, gestione dello stress e dell’ansia e disturbo post-traumatico da stress.
Gli psicologi coinvolti sono in cinque, e sempre gli stessi, per dare stabilità in un periodo di grandi cambiamenti. La presenza costante  degli stessi operatori contribuisce infatti a creare un ambiente familiare.