Guardaroba Amico: un nuovo progetto per chi ha più bisogno in Italia.

Guardaroba Amico: HUMANA sul territorio italiano

Dal 14 gennaio 2017, HUMANA sarà impegnata sul territorio italiano nel nuovo progetto sociale Guardaroba Amico, attivo nei Comuni di Settimo Milanese e Bollate (MI) e rivolto alle persone in situazioni di fragilità socio-economica.
L’iniziativa, in collaborazione con Fondazione Comunitaria Nord Milano, prevede l’apertura nei due Comuni di uno spazio dove ricevere gratuitamente abiti e scambiare i vestiti che non si usano più.

Presso il Guardaroba Amico i cittadini potranno trovare capi per uomo, donna e bambino adatti alla stagione in corso, proprio come in un vero e proprio negozio. Ciò che, però, differenzierà lo spazio rispetto a uno store d’abbigliamento è l’aspetto solidale: i cittadini, infatti, riceveranno i vestiti senza dover pagare.

Scambio e condivisione

Il servizio è aperto anche allo scambio e alla partecipazione attiva dei cittadini. Per rendere sostenibile il progetto e favorire la lotta allo spreco, infatti, si potranno portare i propri indumenti e scambiarli con abiti che ritenuti più utili, oppure semplicemente donarli.
Guardaroba Amico sarà attivo da gennaio a giugno con le seguenti modalità:

Bollate (MI)

dalle 10.00 alle 17.00

  • Cascina del Sole, via Monte Grappa 2: 14 e 28 gennaio/11 e 25 febbraio
  • Cassina Nuova, via San Bernardo 26: 11 e 25 marzo/8 e 22 aprile
  • Ospiate, via Galimberti 6: 13, 27 maggio/24 giugno

Con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bollate. La realizzazione è possibile anche grazie agli abiti che HUMANA ha raccolto negli anni con i propri contenitori gialli dislocati sul territorio comunale; la generosità dei Bollatesi ha quindi avuto effetti non solo nel Sud del mondo ma anche sul territorio locale.

Settimo Milanese (MI)

dalle 10.00 alle 17.00

  • Palazzo Granaio, Largo Papa Giovanni XXIII: dal 15 gennaio al 25 giugno, tutte le 2° e le 4° domeniche del mese
    Inaugurazione domenica 15 gennaio ore 11.30

Per maggiori informazioni, tel. 02-93.96.40.54; e-mail: a.distefano@humanaitalia.org