GDO, Moda, Esercenti privati

Numerose sono le aziende che hanno già scelto di collaborare con noi nell’ambito di un percorso di  Corporate Social Responsibility (CSR). I nostri partner operano in svariati settori, dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) al Fashion retailing.
Sin dalla progettazione, ogni partnership è guidata dall’obiettivo di creare valore condiviso e benefici reciproci, per l’azienda e per i nostri progetti.

Grande Distribuzione Organizzata (GDO)

Ai brand della Grande Distribuzioni Organizzata (GDO) ci proponiamo con l’obiettivo di co-progettare partnership personalizzate sulla base delle politiche di Corporate Social Responsibility (CSR) di ogni azienda. Ad esempio, alcune delle partnership esistenti prevendono il posizionamento di contenitori per la raccolta di abiti usati nei punti di vendita, in accordo con l’azienda e le amministrazioni.
L’idea è quella di offrire un servizio in più ai clienti, sempre più attenti a fare scelte di acquisto responsabili, rendendoli partecipi di un progetto di responsabilità sociale.
Tali partnership rappresentano un’ottima occasione di comunicazione di sostenibilità per l’azienda e, nei casi più strutturati, possono trasformarsi anche in un’opportunità per migliorare il clima aziendale, il senso di appartenenza e la motivazione dei propri dipendenti.

Operazione “Ri-abito solidale”

Ogni anno, milioni di vestiti ancora in buone condizioni sono abbandonati in un armadio o, ancora peggio, buttati via. Ma quegli abiti hanno ancora un grande valore.

Con l’operazione “Ri-abito solidale” HUMANA propone alle aziende un nuovo modello di collaborazione, in cui tutti gli attori coinvolti ne hanno un beneficio:

  • i clienti, che portando in negozio i propri capi usati, potranno al contempo liberare i propri armadi e ricevere in cambio uno sconto;
  • l’azienda partner, che grazie a questa operazione incrementerà le vendite (+30% da un’elaborazione dell’Università Cattolica di Milano, sulla base dei dati dai noi forniti) e potrà comunicare un’importante operazione di Corporate Social Responsability.

HUMANA gestirà l’intera operazione, raccoglierà gli abiti donati e li utilizzerà per le proprie finalità istituzionali.

Oltre al reperimento di risorse a favore di nuovi interventi di sviluppo, le partnership hanno permesso di accompagnare le aziende in percorsi all’insegna della sostenibilità socio-ambientale, secondo i driver della CSR.
Partendo dai 3 fattori guida della sostenibilità, Reduce (riduci), Reuse (riusa), Recycle (ricicla), ne abbiamo quindi aggiunto un quarto Rethink (ripensa).

Da sempre la nostra attività si basa sul modello/concetto di economia circolare, che pone al centro la sostenibilità del sistema, traendo il massimo dalle nostre risorse. Gli abiti raccolti sono quindi reimmessi nel ciclo produttivo, affinché i rifiuti di qualcuno diventino risorse per altri.

Vuoi scoprire di più sulle operazioni già fatte e sui risultati raggiunti? Scrivici!

Donazioni stock di fine serie

È possibile risolvere un problema gestionale e, allo stesso tempo, contribuire a progetti di cooperazione e di sviluppo nel Sud del mondo?

Per noi di HUMANA la risposta è Sì!

In qualità di ONLUS, HUMANA può ricevere donazioni di materiale di fine serie o non idoneo alla vendita da parte delle imprese del settore tessile, abbigliamento e moda.
Enti, aziende o negozi che dispongano di grossi quantitativi di indumenti o tessuti e sono intenzionati a donarli a HUMANA possono rivolgersi alle nostre sedi per avere le indicazioni relative alle corrette procedure amministrative da seguire. HUMANA rilascia in seguito la documentazione necessaria alla deduzione fiscale.

In questo modo l’azienda risolve un problema e contribuisce in maniera diretta e concreta alla mission di HUMANA.
Hai del materiale di cui ha la necessità di liberarti? Scrivici!

icona-ecoboxEcobox

Anche gli esercizi commerciali di prossimità possono collaborare con noi, offrendo un servizio in più ai propri clienti, al contempo promuovendosi come brand sensibile alle tematiche di sostenibilità e così contribuendo al sostegno dei nostri progetti socio-ambientali. Non solo brand ma anche scuole, uffici e associazioni locali possono aderire all’iniziativa. Le nostre Ecobox sono contenitori di cartone (50x50x80), personalizzabili e posizionabili in spazi chiusi, introdotti a partire dal 2014. Il loro svuotamento è a chiamata e a cura dei nostri operatori.