Moda, GDO, Esercenti privati

Numerose sono le aziende che hanno già scelto di collaborare con noi nell’ambito di un percorso di  Corporate Social Responsibility (CSR). I nostri partner operano in svariati settori, dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) al Fashion retailing.
Sin dalla progettazione, ogni partnership è guidata dall’obiettivo di creare valore condiviso e benefici reciproci, per l’azienda e per i nostri progetti.

Operazioni “take back” – campagne di recupero dell’abbigliamento usato

Ogni anno, milioni di vestiti ancora in buone condizioni sono abbandonati in un armadio o, ancora peggio, buttati nella raccolta indifferenziata. Ma quegli abiti hanno ancora un grande valore.

Con le operazioni “take back” Humana, che gode ormai di un’ampia expertise in quest’ambito, propone alle aziende un modello di collaborazione in cui tutti gli attori coinvolti ne hanno un beneficio:

  • i clienti, che portano in negozio i capi che non indossano più, potranno non solo fare spazio nei propri armadi, ma anche beneficiare di un buono sconto da spendere direttamente nei negozi aderenti all’iniziativa;
  • per l’azienda partner, invece, si tratta di un’opportunità in termini di Corporate Social Responsability e di sensibilizzazione e di engagement dei propri clienti. Secondo un’elaborazione dell’Università Cattolica di Milano (sulla base dei dati forniti da Humana), inoltre, grazie a operazioni come queste le aziende possono incrementare le vendite di circa il 30%.

Humana gestisce l’intera operazione, raccogliendo gli abiti donati che saranno immessi in un nuovo circuito di valorizzazione, grazie alla propria filiera.

Oltre al reperimento di risorse a favore di nuovi interventi di sviluppo, le partnership accompagnano le aziende in percorsi all’insegna della sostenibilità socio-ambientale, secondo i driver della CSR, basandosi sul modello di economia circolare e ponendo al centro proprio la sostenibilità del sistema.

Vuoi scoprire di più sulle operazioni già fatte e sui risultati raggiunti? Scrivici!

Grande Distribuzione Organizzata (GDO)

Ai brand della Grande Distribuzioni Organizzata (GDO) ci proponiamo con l’obiettivo di co-progettare partnership personalizzate sulla base delle politiche di Corporate Social Responsibility (CSR) di ogni azienda. Ad esempio, alcune delle partnership esistenti prevendono il posizionamento di contenitori per la raccolta di abiti usati nei punti di vendita, in accordo con l’azienda e le amministrazioni.
L’idea è quella di offrire un servizio in più ai clienti, sempre più attenti a fare scelte di acquisto responsabili, rendendoli partecipi di un progetto di responsabilità sociale.
Tali partnership rappresentano un’ottima occasione di comunicazione di sostenibilità per l’azienda e, nei casi più strutturati, possono trasformarsi anche in un’opportunità per migliorare il clima aziendale, il senso di appartenenza e la motivazione dei propri dipendenti.

Donazioni stock di fine serie

È possibile risolvere un problema gestionale e, allo stesso tempo, contribuire a progetti di cooperazione e di sviluppo nel Sud del mondo?
Per noi di Humana la risposta è Sì!

Humana, infatti, può ricevere donazioni di materiale di fine serie o non idoneo alla vendita da parte delle imprese del settore tessile, abbigliamento e moda.
Enti, aziende o negozi che dispongano di grossi quantitativi di indumenti o tessuti e sono intenzionati a donarli a Humana possono rivolgersi alle nostre sedi per avere le indicazioni relative alle procedure amministrative da seguire.
L’azienda che effettua donazioni (economiche o di beni)  può beneficiare di agevolazioni fiscali.
In questo modo l’azienda risolve un problema e contribuisce in maniera diretta e concreta alla nostra mission.

Hai del materiale di cui ha la necessità di liberarti? Scrivici!

Ecobox

Con l’obiettivo di sensibilizzare un numero crescente di persone sui temi del recupero dell’abbigliamento usato e sull’economia circolare, dal 2014 mettiamo a disposizione le Ecobox, contenitori di cartone (50 x 50 x 80 cm) per la raccolta indumenti.
Queste, in sinergia con aziende partner, scuole, uffici e associazioni locali, possono essere posizionate per incentivare la donazione di abiti durante tutto l’anno, o con raccolte straordinarie in occasione di eventi internazionali (ad esempio, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti).
Le Ecobox sono personalizzabili. Il loro svuotamento è a chiamata e a cura dei nostri operatori.