I borghi di Asti si fanno sempre più sostenibili

asti asp humana

Nella cornice di piazza San Secondo ad Asti, è stata inaugurata la collaborazione tra Asp, il comune di Asti e Humana People to People Italia, per garantire alla città un servizio di raccolta abiti ancora più efficiente e “green”.

Per varare l’inizio della collaborazione è stata organizzata una conferenza stampa: protagonisti l’Amministrazione Comunale, che ha voluto condividere i nuovi obbiettivi in tema di decoro e vivibilità cittadina, il team di Humana Italia e il team di Asp, i quali hanno illustrato tutti gli impatti positivi legati al servizio che andranno a volgere per la cittadinanza.

Humana Italia gestirà tutti i punti di conferimento, inferiori rispetto alla situazione precedente per essere così meglio monitorati, garantendo passaggi regolari di svuotamento ed evitando episodi di sovra conferimento, sostenendo e diffondendo le buone regole della raccolta, finalizzata al recupero e al riutilizzo dei materiali, abbracciando sempre di più il modello di economia circolare che punta ad estendere il ciclo di vita dei prodotti riducendo al minimo gli sprechi. La decisione di rinnovare i contenitori e di diminuire il loro numero sul territorio ha come obbiettivo quello di rendere il cittadino sempre più responsabile e consapevole delle sue azioni in tema di impatto ambientale. Ci piace pensare che i cittadini grazie alle loro piccole azioni quotidiane possano contribuire a salvaguardare l’ambiente e il luogo in cui vivono.

“Siamo molto felici di aver iniziato questa virtuosa collaborazione con il Comune di Asti e ASP, che sta già mostrando i primi frutti. In questi primi mesi, infatti, la media di donazioni di abiti nei contenitori Humana ad Asti è di circa 3 chili annui per abitante, ben sopra la media nazionale di 2,4 chili annui per abitante. Ciò conferma che gli astigiani sono attenti ai temi del riutilizzo e della salvaguardia dell’ambiente, due obiettivi che sono il cuore della nostra attività, insieme alla mission sociale, in Italia e nel sud del mondo.” – afferma Andrea Valassina, Key Account di Humana People to People Italia.