In Mozambico Humana Italia ha sostenuto nel 2022 la scuola magistrale di Niassa, fondata nel 1998 negli edifici di un ex campo militare donato dal governo provinciale mozambicano alla nostra consociata ADPP Mozambico. Dalla sua nascita si sono diplomati oltre 2.465 studenti, 65 solo nel 2022. I programmi di studio hanno incluso corsi e attività extracurriculari incentrate sui temi dei cambiamenti climatici, della deforestazione, dei matrimoni prematuri, del controllo delle nascite, della corruzione e sulla produzione di strumenti utili all’insegnamento. Humana Italia ha inoltre finanziato la scuola magistrale di Maputo, che nel 2022 ha diplomato 58 studenti. L’offerta formativa è la medesima di quella proposta a Niassa. Anche qui gli studenti hanno gestito un orto, apprendendo le tecniche di coltivazione degli ortaggi e producendo 2.200 chili di verdura consumata dagli studenti stessi.
Humana Italia nel 2022 ha contribuito al 9,4% dei costi sostenuti dalla scuola magistrale di Niassa, con pari effetto sui beneficiari sopra citati (5 studenti diplomati), e al 2,51% dei costi e dei beneficiari della scuola magistrale di Maputo (1,4 studenti diplomati).

In Malawi Humana Italia ha contribuito alle attività delle scuole magistrali di Chilangoma e di Mzimba. Entrambi gli istituti, come tutti quelli gestiti dalle organizzazioni membri della Federazione Humana People to People, sono boarding school (collegi dotati di strutture residenziali).
A Chilangoma dal 2003, anno dell’avvio dei corsi, si sono diplomati 1.258 giovani. Nel 2022 i 170 studenti iscritti hanno raggiunto 8.621 bambini durante i periodi di tirocinio svolti presso le scuole primarie vicine alla magistrale. La loro presenza in qualità di praticanti, ha permesso ai docenti locali di conoscere i metodi d’insegnamento trasmessi da Humana. Tale collaborazione ha favorito una evidente riduzione dell’abbandono scolastico da parte dei bambini.
L’istituto di Mzimba, di più recente creazione, dal 2013 ha riconosciuto il diploma magistrale a 590 studenti, di cui 109 nel 2022. Con i corsi extracurriculari sono state proposte le seguenti tematiche: approfondimento della conduzione di attività sportive, gestione e amministrazione scolastica, sviluppo comunitario, alfabetizzazione per adulti e formazione sanitaria. I bambini raggiunti dai tirocinanti sono stati 9.700.
Humana Italia nel 2022 ha contribuito al 38,84% dei costi sostenuti dalla Scuola Magistrale di Chilangoma, con pari effetto sui beneficiari sopra citati (66 studenti hanno raggiunto 242 bambini) e la 3,46% dei costi della Scuola Magistrale di Nzimba, con pari effetto sui beneficiari sopra citati (335 bambini raggiunti dai tirocinanti).

Lo scorso anno, Humana Italia ha sostenuto in India, grazie al contributo di Otto per Mille Chiesa Valdese, il progetto “NeTT and Kadam+: intervento volto al miglioramento della qualità dell’educazione primaria” nello Stato di Jharkhand. Da ottobre 2022, 35 insegnanti in formazione del distretto di Ranchi hanno affrontato i diversi moduli formativi, le prove pratiche di insegnamento e l’organizzazione di giornate tematiche. In aggiunta, attraverso la metodologia Kadam+, Humana India ha supportato 1.172 studenti tra i 6 e i 14 anni nel colmare le loro lacune di apprendimento nelle strutture scolastiche statali dello stesso distretto e formato 37 insegnanti in servizio su metodi di apprendimento creativi.

I programmi Kadam e NeTT sono stati implementati anche nel distretto di Mewat, nello stato di Haryana, anche grazie al contributo di Fondazione San Zeno. Qui Humana India ha iniziato a formare, attraverso il suo programma NeTT, 2.100 insegnanti in formazione e 192 docenti in servizio nelle scuole governative in dodici distretti dello Stato del Bihar. Questo intervento, iniziato a maggio 2022, ha visto anche il supporto di 6.572 studenti di scuola primaria e 11.862 studenti di scuola secondaria nel raggiungere i loro obiettivi di apprendimenti attraverso il programma Kadam+ che ha previsto anche la formazione di 594 insegnanti in servizio nelle stesse scuole su metodi pedagogici creativi ed inclusivi. Humana Italia nel 2022, grazie al supporto di Fondazione San Zeno, ha contribuito al 100% dei costi sostenuti dai progetti sopra descritti, con pari effetto sui beneficiari sopra citati.

Questi progetti (così come tutte le Scuole Magistrali) consentiranno un miglioramento della formazione primaria dei bambini e un contrasto all’elevato tasso di abbandono scolastico (la presenza di insegnanti donne incentiverà le famiglie a mandare i propri figli a scuola).