Scuole Magistrali 

Risultati del 2017:

  • oltre 4.100 studenti iscritti presso le Scuole Magistrali in Mozambico, India e Malawi;
  • circa 75.000 alunni delle Scuole Primarie beneficiari delle ore di tirocinio dei futuri insegnanti;
  • 1.032 studenti diplomati;
  • oltre 5.000 alberi piantumati, nell’ambito delle attività condotte nelle comunità dai futuri insegnanti.

Mozambico – Chimoio, Maputo (ADPP College Maputo), Inhambane, Tete e Nacala

Nella Scuola Magistrale di Maputo, è proseguita anche la formazione degli insegnanti sul tema della corretta nutrizione, nell’ambito del Progetto “Cibo per l’Istruzione“, rinnovato sino al 2020, che mira a garantire almeno un pasto scolastico al giorno ai bambini delle Scuole Primarie della Provincia.

Malawi – Amalika

India, NETT – Stato di Haryana (Mewat), Stato di Bihar e Mahendragarh

Il bando dell’8 per mille di Tavola Valdese ha consentito di sostenere gli “Insegnanti del futuro” della Scuola Magistrale di Mahendragarh.
Un’altra Scuola Magistrale, nello Stato di Haryana (distretto di Mewat), è stata sostenuta invece dalla Fondazione San Zeno, con il Progetto “Insegnanti di futuro“, che ha l’obiettivo di formare 100 futuri insegnanti della Scuola Primaria (80% donne); una volta terminato il ciclo di studi, queste potranno insegnare nelle Scuole Primarie di comunità di HUMANA (Step-up Centers).

Questi progetti (così come tutte le Scuole Magistrali) consentiranno un miglioramento della formazione primaria dei bambini e un contrasto all’elevato tasso di abbandono scolastico (la presenza di insegnanti donne incentiverà le famiglie a mandare i propri figli a scuola).