Nei Centri “La Città dei Bambini” in Mozambico e Zambia Humana accoglie bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni in condizione di difficoltà (orfani, bambini di strada o senza il supporto di una famiglia), offrendo loro istruzione, cure mediche, cibo e un luogo sicuro in cui crescere e superare i traumi del passato.

In queste strutture, gli operatori di ADPP Mozambique e di DAPP Zambia – le nostre consociate attive in loco – lavorano con grande impegno per accogliere i bambini più vulnerabili, perché reduci da attività illegali o da abusi, garantendo loro un percorso di rieducazione e una formazione professionale (sia teorica che pratica).
I ragazzi più grandi, ad esempio, possono partecipare a laboratori di falegnameria, piccola carpenteria e sartoria, o praticare attività sportive e ricreative (poesia, danze tradizionali, musica ecc.) che li aiutano a recuperare una socialità positiva.
Anche le comunità residenti nei dintorni dei Centri vengono coinvolte in percorsi di formazione e di tutela della salute, per la prevenzione di malattie gravi quali HIV/AIDS, malaria, colera e tubercolosi, con particolare attenzione ai più piccoli.

Il Centro di Maputo collabora con il Ministero delle donne e dei Servizi Sociali e con il Dipartimento Provinciale dell’Educazione al quale viene presentato un report trimestrale delle attività e dei risultati ottenuti. Il progetto ha la supervisione finanziaria mensile da parte di ADPP ed è sottoposto ad Audit di KPMG. Dal 1991, il Centro ha consentito a oltre 1.335 bambini di completare gli studi primari (1°-7° classe).

Presso il Centro di Malambanyama, si lavora con grande impegno per accogliere i bambini più vulnerabili, perché reduci da attività illegali o da abusi, garantendo loro un percorso di rieducazione e una formazione, sia teorica che pratica.

Humana Italia nel 2022 ha contribuito allo 0,89% dei costi sostenuti dal Children’s Town di Malambanyama e al 1,88% del Children’s Town di Maputo.

I contributi a favore di questi interventi sono arrivati anche grazie al sostegno di donatori privati, che hanno aderito al programma di Sostegno a Distanza di Humana.