Il progetto, avviato a marzo 2021 grazie al finanziamento del Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo, si è concluso nell’agosto 2022 ed è stato elaborato per supportare le donne appartenenti alla comunità Quilombolas, discendenti degli schiavi africani e fra i gruppi più emarginati del Brasile. Il nome non è scelto a caso: il termine brasiliano “Bambà” indica il sedimento dell’olio di palma (frutto tra i più noti e diffusi nel Paese dell’America Latina) e simbolo stesso della resistenza della pianta, del Brasile e di questa comunità.
Al progetto hanno partecipato 39 donne, che hanno frequentato i corsi di formazione e workshop per l’avvio di attività generatrici di reddito. Le beneficiarie sono state preparate alla produzione e vendita dei propri prodotti, al controllo finanziario dell’attività, allo sviluppo del packaging e al marketing da condurre anche sui social media.

30 workshop proposti sono stati aperti a tutte le donne della comunità e non solo a quelle beneficiarie della formazione, per favorire la creazione di reti di supporto e promuovere l’imprenditoria solidale femminile.

Humana Italia, grazie al Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, ha contribuito al 100% dei costi sostenuti.