23-27/07, Amsterdam – Conferenza Internazionale sull’AIDS

AIDS 2018 - Amsterdam

Anche la Federazione HUMANA People to People parteciperà alla 22^ Conferenza Internazionale sull’AIDS (AIDS 2018) in programma ad Amsterdam dal 23 al 27 luglio 2018, che quest’anno ha come tema “Breaking Barriers Building Bridges“. 
La Conferenza, che si tiene ogni due anni, è il più grande evento dedicato alle tematiche della salute mondiale, nonché un importante momento di incontro e dibattito, per rafforzare politiche che possano garantire risposte globali alle epidemie, nel rispetto dei diritti umani e dei bisogni specifici delle comunità più vulnerabili o emarginate.

In questa occasione, presso lo stand 225, HUMANA presenterà i propri programmi TCE (Total Control of the Epidemic), per la tutela della salute e il contrasto alla diffusione dell’HIV/AIDS in Namibia, Sudafrica, Mozambico e Zambia.
I 77 progetti TCE attivi in Africa e Asia, solo lo scorso anno hanno raggiunto oltre 6,5 milioni di beneficiari e si basano sul principio che “solo le persone possono liberarsi dell’epidemia“. Il modello di intervento prevede, infatti, la mobilitazione e il coinvolgimento delle comunità, grazie a un approccio sistematico: azioni di sensibilizzazione porta a porta, distribuzione di preservativi e avvio di Gruppi di supporto che aiutano chi ha già contratto la malattia.


Anche i TCE di HUMANA hanno inoltre abbracciato la Strategia 90-90-90 di UNAIDS: entro il 2020, test per il 90% della popolazione, 90% dei sieropositivi sottoposti a terapia anti-retro virale (ART) e 90% dei sieropositivi in cura con “carica virale negativa” (rischio contagio zero). 

 Per tutte le info sulla Conferenza e sul Programma, è possibile consultare il sito dedicato. 

AIDS 2018 - Amsterdam