stemma cantu

A Cantù (CO), HUMANA ha vinto la gara indetta del Comune per l’affidamento del servizio di raccolta differenziata di abiti usati. Parte dei fondi generati dal servizio sostiene le attività sportive dell’associazione sportiva Briantea84 che promuove l’integrazione di ragazzi con disabilità. Parte dei fondi è destinata anche alla realizzazione di percorsi di Educazione Ambientale nelle scuole canturine e al sostegno di un nostro progetto di formazione magistrale in Mozambico.

 

logo_Segrate

Nel 2015, HUMANA ha realizzato percorsi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale e Ambientale in 31 classi di tre istituti comprensivi del Comune di Segrate (MI), coinvolgendo più di 750 studenti. Abbiamo portato alla loro attenzione il tema dell’accesso alle risorse idriche nel Sud del mondo, spiegando il contributo che anche la nostra filiera può dare, sia in termini di impatto ambientale sia nel sostegno a progetti, che migliorano le condizioni di vita di numerose persone garantendo loro l’accesso a un bene primario come l’acqua.

Albano Laziale

A solo un anno dall’aggiudicazione della gara, il Comune di Albano Laziale (RM) ha raddoppiato la raccolta pro-capite da frazione tessile (3,8 Kg/pro-capite) rispetto alla media nazionale. Le risorse generate hanno permesso di assegnare 9 borse di studio a ragazzi di Albano, di realizzare percorsi educativi nelle loro scuole e di destinare più di 10.000 euro ai nostri progetti di sviluppo nel Sud del mondo.

Giulianova
Nel 2015 abbiamo potenziato la storica convenzione con il Comune di Giulianova (TE), in partnership con il nuovo gestore unico dei servizi di igiene urbana Eco TE.DI. Abbiamo portato a 25 il numero di contenitori, aggiungendo 2 contenitori per utenti diversamente abili e progettato una campagna di comunicazione integrata. Nel ultimi tre anni, grazie a più di 220 tonnellate di indumenti da noi raccolti, i giuliesi hanno risparmiato circa 30.000 euro nei costi di smaltimento rifiuti, sostenendo i nostri progetti di cooperazione internazionale.

Rovigo-

Svolgiamo il servizio di raccolta e recupero di abiti usati a Rovigo (RO) e in 49 comuni della provincia, in accordo con Ecoambiente Srl, che abbiamo coinvolto – negli anni – in numerosi eventi di sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata e delle filiera del tessile. La presenza di una nostra filiale sul territorio comunale continua a generare un positivo indotto economico e lavorativo anche a livello locale.