Vantaggi del servizio di raccolta differenziata da frazione tessile

Il nostro servizio di raccolta differenziata e recupero di abiti e accessori usati è offerto gratuitamente e assicura numerosi vantaggi agli enti locali e ai cittadini:

  • Inclusione della frazione tessile tra le frazioni differenziate e aumento delle percentuali di raccolta differenziata complessiva (la media di raccolta pro capite dei Comuni convenzionati con HUMANA è più alta della media di raccolta pro capite nazionale);
  • Riduzione del rifiuto urbano indifferenziato e conseguente riduzione dei costi di smaltimento;
  • Tutela dell’ambiente. Si consideri, ad esempio, che la filiera del cotone è una di quelle più dispendiose in termini di risorse naturali;
  • Creazione di occupazione a livello locale;
  • Garanzia di ottimizzare e massimizzare il recupero dei prodotti raccolti grazie ad un filiera efficiente e controllata;
  • Creazione di fondi per il sostegno di progetti socio-ambientali in Italia e nel Sud del mondo.

Il consumo italiano di abiti e prodotti tessili

Secondo recenti studi  il consumo medio di abbigliamento e accessori di abbigliamento in Europa è pari a 12,7  Kg pro capite all’anno. Dal 1996 al 2012, l’acquisto pro capite di vestiti da parte degli europei è aumentato in media del 40%. Di questi, il 30% non viene utilizzato da almeno un anno.

In Italia si stima un consumo medio pari a 16 Kg pro capite all’anno. Il nostro paese è tra quelli con il più elevato consumo tessile in Europa.

Andamento della raccolta differenziata da frazione tessile

Nel 2018, secondo i dati del Rapporto Rifiuti Urbani (2019) di ISPRA, in Italia sono state complessivamente raccolte in modo differenziato 144.300 tonnellate di frazione tessile. La media nazionale nel 2018 risulta essere pari a 2,03 Kg/ab. La frazione tessile concorre a un aumento delle percentuali di raccolta differenziata dei Comuni.

Nonostante l’incremento sia costante negli anni, il risultato continua ad essere molto basso rispetto ai consumi e rispetto ai dati di altri paesi europei. In Belgio la raccolta differenziata da frazione tessile si attesta a 4 Kg pro capite all’anno. La Germania raccoglie il maggior numero di tonnellate di frazione tessile a livello europeo con quasi 10 Kg pro capite valorizzati attraverso canali di riutilizzo e riciclo a fronte di un consumo stimato in 12 Kg pro capite all’anno. L’Olanda ha fissato l’obiettivo di raggiungere una raccolta differenziata da frazione tessile pari a 5 Kg pro capite all’anno.

Inquadramento normativo della frazione tessile raccolta in modo differenziato

La definizione di rifiuto comprende “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia intenzione o l’obbligo di disfarsi”: gli abiti o accessori usati che sono immessi in contenitori stradali di raccolta differenziata ovvero nei contenitori parte del servizio di igiene urbana, sono classificati come rifiuti urbani e identificati dai CER 20 01 10 (abiti usati) e 20 01 11 (prodotti tessili). I quantitativi raccolti in tali contenitori devono pertanto essere rendicontati attraverso la trasmissione di appositi FIR (Formulari di Identificazione del Rifiuto) al Comune ovvero al gestore dei servizi di igiene urbana e contribuiscono all’aumento delle percentuali di Raccolta Differenziata complessiva.

Affidamento del servizio di raccolta differenziata da frazione tessile

Il servizio di raccolta differenziata da frazione tessile (CER 20 01 10 e 20 01 11) rientra nei servizi pubblici di igiene urbana. Come tale, il suo affidamento da parte dell’amministrazione competente deve avvenire a norma del D.lgs. 50/16.

Ciclo di vita del prodotto

Seguiamo tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto (raccolta, selezione, vendita, distribuzione) attraverso la rete internazionale HUMANA People to People e in collaborazione a partner locali. Gestiamo inoltre direttamente i progetti socio-ambientali, in Italia e nel Sud del mondo, che beneficiano delle risorse prodotte dalla nostra filiera. La nostra presenza in ogni fase del ciclo di vita del prodotto ci consente di assicurare ai nostri stakeholders un sistema realmente integrato e rendicontabile che produce valore per i progetti socio-ambientali in ogni sua fase. I nostri sforzi sono volti a comunicare costantemente con chiarezza l’intera filiera a partire dalla sua spiegazione sui nostri contenitori in un’ottica di massima trasparenza. Maggiori informazioni si possono trovare anche qui.

Se desideri maggiori informazioni, compila il form presente in questa pagina.