SERR 2017: le iniziative di HUMANA in programma

SERR 2017: le iniziative di HUMANA

La SERR (Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti18-26 novembre 2017) è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i cittadini sulla prevenzione e riduzione dei rifiuti. Il tema dell’edizione 2017 è: “Diamo una seconda vita agli oggetti“.

HUMANA, che da sempre promuove questo obiettivo attraverso la propria filiera di raccolta abiti usati, partecipa per il quinto anno alla campagna, con diversi appuntamenti in programma:

  • Anche nella settimana della SERR continua a Vimodrone (MI) il progetto Clothes for love – la tecnologia al servizio della solidarietà.
    Il nuovo contenitore a forma di cuore di HUMANA arriva poi anche nella città di Brescia e a Concesio (BS).
    Esempio concreto di economia circolare, Clothes for love rivoluziona la tradizionale raccolta degli indumenti: chi donerà i propri indumenti nei contenitori presso il Centro Commerciale Auchan di Vimodrone (Strada Statale Padana Superiore Km 292), di Concesio (via Europa, 8) e presso il punto vendita Simply di via San Zeno, 76 a Brescia, otterrà un buono sconto per l’acquisto di prodotti sostenibili. Grazie al touchscreen digitale, i cittadini potranno dialogare con il contenitore, avere informazioni sulla filiera di HUMANA, sui partner e sulla destinazione degli abiti donati: questi, infatti, consentiranno di sostenere i nostri progetti d’inserimento scolastico nella zona di Chilangoma, in Malawi.
    Il nuovo contenitore proposto da HUMANA, la cui forma è stata progettata dall’Istituto Europeo di Design e completata dal progetto grafico di Re.rurban Studio, è posizionato in collaborazione con una rete di partner, quali Auchan Retail Italia, Gallerie Commerciali Italia, le principali Amministrazioni Comunali lombarde e diverse realtà del territorio. EURVEN è partner tecnico dell’iniziativa.
  • I dipendenti delle aziende Altroconsumo, CST ConsultingKPMG (nelle sedi di Milano, Verona, Padova, Roma, Torino e Firenze) si attiveranno con delle raccolte straordinarie di vestiti, scarpe e accessori a favore della mission di HUMANA. Un gesto semplice, con benefici a 360°!
  • In occasione della SERR, anche i dipendenti di Esprinet si mobiliteranno a sostegno di HUMANA. Oltre alla raccolta degli indumenti, nella giornata del 20/11 HUMANA promuove un piccolo evento di raccolta fondi a sostegno dei bambini ospiti del Centro di Accoglienza “La Città dei Bambini”, di Maputo, in Mozambico.
  • A seguito della raccolta straordinaria di indumenti realizzata dal 30 ottobre all’11 novembre, HUMANA incontra PWC per rendicontare i risultati ottenuti con l’iniziativa e per presentare il proprio business model: esempio concreto di economia circolare che, grazie alla valorizzazione dei vestiti e accessori usati, permette di raggiungere importanti obiettivi sociali, ambientali ed economici.
  • Dal 18 al 26 novembre, infine, anche nei punti vendita HUMANA Vintage e Second Hand di Milano, Roma e Torino sarà possibile donare i propri indumenti e accessori usati (in sacchetti ben chiusi): un vantaggio non solo per l’ambiente, ma anche i clienti, che avranno diritto a uno sconto del 15% sulla prima Nuova Collezione HUMANA Vintage o Second Hand del 2018!