Attività per la valorizzazione del territorio – 2016
in collaborazione con le Amministrazioni Locali, HUMANA ha sostenuto diverse iniziative a sfondo sociale nei Comuni nei quali è presente con il servizio di raccolta abiti.

Gli interventi mirano a valorizzare diversi settori del territorio, coinvolgendo beneficiari appartenenti a categorie sociali differenti, anche nel settore sportivo e sociale. Queste attività sono possibili proprio grazie alla valorizzazione economica degli indumenti raccolti sul territorio e che restituiscono alla comunità parte del valore generato.

  • A Gallarate (VA), nell’ambito del festival “Ciak si gira per l’Ambiente“, concorso di cortometraggi rivolto agli alunni delle scuole, HUMANA è stata invitata a presentare la propria filiera dei vestiti usati, illustrandone i benefici per la sostenibilità ambientale e sociale.
  • A Roma, HUMANA ha partecipato all’evento “Puliamo il mondo“, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, proposto ogni anno da Legambiente. L’evento ha coinvolto circa 600 ragazzi provenienti dalle scuole del territorio comunale in attività di pulizia e recupero del verde urbano. E’ stata l’occasione anche per proporre agli studenti il “Baratto del vestito“.
  • Nel Comune di Canegrate (MI), HUMANA a sostenuto un’attività di piantumazione di nuovi alberi.
  • A Lissone (MI), su iniziativa del Comune, abbiamo contribuito alla creazione di due “giardini delle farfalle” con scopi ecologici e formativi, oltre che estetici. I giardini sono infatti utilizzati come veri e propri laboratori esperienziali per gli alunni lissonesi.
  • Presso l’Università della Terza Età di Brescia e di San Martino Buonalbergo (VR), HUMANA ha organizzato incontri formativi, nei quali ha illustrato la propria filiera virtuosa e i progetti di cooperazione e sviluppo.
  • In collaborazione con il Comune di Cantù (CO), abbiamo continuato a sostenere l’associazione sportiva Briantea84, che lavora a fianco dei ragazzi con disabilità, promuovendo lo sport come strumento di crescita e integrazione. Le attività, riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), spaziano dal basket in carrozzina (Serie A1 e Minibasket), oil bios (pallacanestro in piedi), fino al calcio, nuoto e atletica.
  • Nel Comune di Albano Laziale (RM), si è tenuto per il terzo anno consecutivo l’evento “InVestiamo sull’Istruzione“, durante il quale sono state consegnate  36 borse di studio agli studenti di Albano, Cecchina e Pavona che hanno completato il ciclo di studi con il massimo dei voti, nonché buoni per l’acquisto di libri e materiale scolastico. L’evento di consegna è stato anche l’occasione per premiare il Comune per il record di donazioni degli abiti nei contenitori di HUMANA: +245% rispetto al 2013, anno di avvio della collaborazione.