Rendicontazione puntuale

Bilancio di Sostenibilità

In un’ottica di miglioramento continuo, anche abbiamo pubblicato la quinta “edizione” del nostro Bilancio di Sostenibilità, redatto secondo i GRI Sustainability Reporting Standards pubblicati nel 2016 dal GRI (e che dal 1 luglio 2018 sostituiscono i G4) secondo l’opzione “In accordance Core”.
Il Bilancio di Sostenibilità 2019-2020 mira a presentare i risultati, le attività e gli impatti generati da Humana People to People Italia ONLUS e Humana People to People Scarl, da un punto di vista sociale, ambientale ed economico.

Il Bilancio di Sostenibilità costituisce un importante strumento di dialogo con i nostri principali interlocutori, oltre che di pianificazione e controllo delle iniziative realizzate o avviate.

Report Federazione

Il report annuale della Federazione Humana People to People è il documento prodotto dalla nostra Federazione per raccontare la propria identità, i propri obiettivi e per raccogliere il quadro generale delle attività e degli interventi realizzati dalle 29 organizzazioni aderenti alla rete internazionale, nell’anno precedente alla sua pubblicazione.

Bilanci certificati

I bilanci di esercizio di Humana People to People Italia ONLUS e di Humana People to People Italia Soc. Coop. a r. l., cui è affidata l’attività operativa di raccolta e recupero di abiti usati, sono annualmente certificati dalla società di revisione Ria Grant Thornton. Nell’ottica di garantire la massima trasparenza, i bilanci sono scaricabili anche in questa pagina come allegati.

Codice etico e Modello 231

Humana People to People Italia Scarl ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs 231/01 (noto come “Modello 231 o Modello Organizzativo”), di cui sono parte integrante il Codice Etico e di Condotta (con delibera del Consiglio di Amministrazione del 04/12/2015 e, a seguito di revisione, con delibera del 22/05/2017 e, successivamente, con delibera del 25/06/2019).

Modello Organizzativo 231
Codice Etico e di Condotta di Humana

Il Codice Etico di Humana è volto a definire i principi ispiratori e i valori, accettati e condivisi, nonché i doveri e le responsabilità rispetto ai soggetti con i quali Humana entra in contatto per il perseguimento della propria mission.
Humana People to People Italia Scarl ha da tempo adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs  231/01 (noto come “Modello 231 o Modello Organizzativo”) in tema di responsabilità di impresa approvato dal Consiglio d’amministrazione dell’organizzazione ed affidato alla vigilanza di un apposito Organismo di Vigilanza. Con tale Modello, Humana intende eliminare o ridurre al minimo possibile il rischio di comportamenti non corretti da parte di persone che agiscono nell’interesse o a vantaggio dell’organizzazione, con riferimento a quanto previsto dalla normativa e a seguito di un’apposita mappatura delle proprie attività più rilevanti. È parte integrante del Modello anche il Codice Etico e di Condotta , contenente i principi e le linee di condotta cui si ispira Humana nello svolgimento della propria attività. Humana prevede l’aggiornamento continuo del Modello Organizzativo in relazione all’emanazione di nuove normative che ne richiedano l’adeguamento.  L’attuale versione del Modello Organizzativo 231 è stata adottata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 28 aprile 2023.

Humana People to People Italia Scarl ha inoltre istituito, così come previsto dal D.Lgs. 231/01, un Organismo di Vigilanza per vigilare sull’efficacia dei sistemi di controllo interno.